La mediazione familiare si rivolge ai genitori che, separati o in via di separazione, si propongono di trovare soluzioni ai loro conflitti con particolare riguardo ai figli.
Il percorso prevede una serie di incontri, individuali e di coppia, durante i quali i genitori, insieme al mediatore, lavorano per trovare accordi concreti e duraturi rispetto ad alcune decisioni cruciali: educazione, gestione del tempo libero e tutto ciò che riguarda la vita dei propri figli.
È possibile coinvolgere i figli in alcuni incontri di mediazione in modo da fornire uno spazio appropriato dove poter dar voce alle loro preoccupazioni ed essere rassicurati rispetto a quanto sta succedendo nella propria famiglia.
L'obiettivo di rassicurazione e di accompagnamento dei figli delle coppie che si stanno separando può essere raggiunto in maniera più specifica con i "Gruppi di Parola". Tale intervento si articola in 4 incontri, dove – a seconda delle diverse età e dei bisogni specifici dei bambini- viene offerta la possibilità di "mettere parola" sulla propria condizione di sofferenza in seguito alla separazione dei propri genitori.