Dott.ssa Daniela Pipinato

Percorso Formativo:

 

  • Laurea Magistrale in Pedagogia, Università di Padova • Corso di Perfezionamento in "Metodologia e ricerca educativa", Università di Padova
  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
  • Diploma di Mediatore Familiare Sistemico AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) presso la Scuola triennale di Mediazione Sistemica del Centro Padovano di Terapia della Famiglia
  • Specializzazione presso l'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, Università Cattolica di Milano, per la conduzione dei Gruppi di Parola, rivolti ai bambini figli di genitori separati
  • Specializzazione presso l'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, Università Cattolica di Milano, per la conduzione di Gruppi di coppie e di genitori (Percorsi di Promozione e Arricchimento dei Legami Familiari)
  • Operatore di Training Autogeno
  • Master in Terapia e Clinica del Legame di Coppia
  • La dott.ssa Daniela Pipinato riceve:
    • c/o lo studio Centro di Consulenza per la Famiglia a Padova in via Paolotti, 3 (angolo via Belzoni) campanello 01
    • c/o Associazione Incore a Noventa Padovana, via XXV Aprile, 6.

Per fissare un appuntamento scrivere un messaggio al 348/0183472 o una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sarete ricontattati appena possibile. C'è un'attenzione particolare nel collaborare con altri professionisti che si occupano a vario titolo della famiglia, creando così una rete di collaborazione fondamentale per la sinergia delle competenze di ciascuno, che permetta alla famiglia e/o alla singola persona di sentirsi accolta, sostenuta e accompagnata...qualsiasi sia laproblematica da affrontare e il percorso che si deciderà di intraprendere.

Daniela Pipinato
Pedagogista e Psicologa

Cos'è la mediazione familiare?

A chi si rivolge?

La mediazione familiare si rivolge ai genitori che, separati o in via di separazione, si propongono di trovare soluzioni ai loro conflitti con particolare riguardo ai figli.

Come si svolge?

Il percorso prevede una serie di incontri, individuali e di coppia, durante i quali i genitori, insieme al mediatore, lavorano per trovare accordi concreti e duraturi rispetto ad alcune decisioni cruciali: educazione, gestione del tempo libero e tutto ciò che riguarda la vita dei propri figli.
È possibile coinvolgere i figli in alcuni incontri di mediazione in modo da fornire uno spazio appropriato dove poter dar voce alle loro preoccupazioni ed essere rassicurati rispetto a quanto sta succedendo nella propria famiglia.

Altri tipi di intervento

L'obiettivo di rassicurazione e di accompagnamento dei figli delle coppie che si stanno separando può essere raggiunto in maniera più specifica con i "Gruppi di Parola". Tale intervento si articola in 4 incontri, dove – a seconda delle diverse età e dei bisogni specifici dei bambini- viene offerta la possibilità di "mettere parola" sulla propria condizione di sofferenza in seguito alla separazione dei propri genitori.

Dott.ssa Daniela Pipinato - Psicologa - N° iscrizione Albo: 11881 - via Paolotti 3 - 35121 - PADOVA (PD) - P.IVA 04376090280